La spiritualità cosmocentrica di Platone: un orientamento etico-politico per il nostro tempo?

 Autore:      Nessun commento

Agevolo con un semplice copia/incolla un’interessantissimo articolo di Paolo Scroccaro (che ringrazio personalmente, mio professore di filosofia al Classico, ndr) sulla riscoperta del profondo pensiero cosmocentrico di Platone che potrebbe assumere oggi un’accezione direi quasi salvifica. Buona lettura.

La fondazione dell’Accademia …è l’evento più memorabile nella storia della cultura dell’Europa occidentale. (A.E. Taylor: Platone. L’uomo e l’opera, La Nuova Italia, 1987, pag. 13)

Alle radici della tradizione occidentale: l’Accademia platonica (387 a.C.)

Un luogo comune ampiamente diffuso (vedi manualistica liceale e universitaria) vuole che la filosofia greca sia la culla della civiltà occidentale: in questa affermazione (benché retorica e giocata quasi sempre in chiave eurocentrica) vi è una parte di verità; basti considerare che l’Accademia di Platone, con le sue innumerevoli diramazioni neoplatoniche, ha ravvivato per molti secoli il mondo occidentale (ed anche altre culture legate al Mediterraneo, non escluso il mondo islamico nelle sue componenti più metafisiche). Nell’affermazione sopra riportata di Taylor non vi è perciò nessuna esagerazione: essa offre anzi materia di seria riflessione, per quanti hanno a cuore la rivitalizzazione effettiva del nostro mondo, che non è riducibile alle dispute superficiali e politicizzate sulla cristianità o meno dell’Europa, dimenticando altre istanze.

L'intelligenza artificiale non esiste

 Autore:      Nessun commento

Una mia opinione sull’argomento più di moda del momento

f

Dimenticare Darwin?

 Autore:      Nessun commento

Potrebbe invece essere che sul catalogo della natura le quasi-forme fossero già in potenza ma non ancora in atto e quindi espresse?

E’ il titolo, apparentemente un pò provocatorio, di un libro di Giuseppe Sermonti, biologo e saggista italiano di grande fama. Ma se si affronta la lettura senza preconcetti di sorta si capisce bene che lo spirito critico che anima l’autore serve a mettere il lettore di fronte a delle questioni cui solo in parte siamo riusciti a rispondere. I dubbi sono ancora molteplici e né la tanto sostenuta e propagandata teoria di Darwin, né tantomeno la biologia molecolare di quest’ultimo ritaglio del XX secolo, ha ancora risolto ogni dubbio.

L'inizio di un progetto

 Autore:      Nessun commento

Iniziare è sempre il passo più difficile, ma da grandi soddisfazioni

Scrivevo così nel lontano febbraio del 2021:

Finalmente ho rotto il ghiaccio, non so… ho voluto provare a cimentarmi anche in questo campo. Questo episodio vuole essere un pò una prova, una sorta di sfida con se stessi, un esperimento che non ha velleità specifiche se non quelle di mettermi alla prova con la mia voce. Se solo vorrete ascoltarmi anche per pochi secondi vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato. Condividere le nostre passioni ed esperienze è la nostra vera forza che ci aiuta a crescere e ad evolverci.

Telefono fisso

 Autore:      Nessun commento

Poeta come pochi, cantautore unico, in questo pezzo che apparentemente ad un primo ascolto sembra leggero e frivolo, Francesco Tricarico racconta tutta la nostalgia per quegli anni meravigliosi, squisitamente analogici e meravigliosamente liberi.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *