Finalmente posso dire di aver terminato il progetto del multi Balun, per la precisione un UN:UN. Il progetto è un’autocostruzione che deriva da quello di Ivo Brugnera (I6IBE) che potete trovare integralmente qui.
Non disponendo ancora di un accordatore automatico infatti e non sapendo la lunghezza dell’antenna filare che andrò a costruire (ma quasi sicuramente una Rybakov) ho voluto realizzare con un solo toroide T200-2 tre uscite per l’antenna con i vari rapporti da 4:1, 16:1 e 9:1 per sperimentare le varie bande di ricezione.
Materiale occorente
Scatola di derivazione in plastica da esterno, io ho scelto una misura 105x105mm
Connettore PL SO-239 da pannello (femmina)
Boccole con connettori a banana per le varie uscite tra cui quella di terra (GND). Potete usare qualsiasi altro connettore, anche dadi a galletto per intenderci (forse addirittura meglio delle boccole), l’importante è collegare i fili!
Un toroide T200-2 su cui avvolgere le spire per l’adattatore di impedenza a 50Ω
Filo di rame da 1mm isolato che poi andremo a spellare prima della saldatura
Cavo elettrico di rame da 1,5
Cavo coassiale RG-58 per realizzare il choke RF onde evitare ritorni di RF in stazione radio
Saldatore e stagno
Eventualmente teflon e guaine termoretrattili per le spire da avvolgere attorno al toroide, se siete dei maniaci e volete isolare perfettamente le spire dalla ferrite.
Buona volontà!
Scopo
Testare il balun collegandolo allo stilo di un vecchio Panasonic GX80 multibanda per il momento e un domani ad un vero rtx possibilmente da testare sia in fonia sia in CW.
Di seguito alcune foto del lavoro che andrò ad aggiornare regolarmente con i vari step di autocostruzione ed i test che mano mano andrò a fare. Ad oggi sono in attesa del toroide per cui non posso fare nessun collegamento ancora.
Aggiornamento del 31/12/2022: lavoro terminato, saldature fatte. Mancano le prove sul campo.
Nessun commento :
Posta un commento