Trasformatore d'impedenza UN:UN 4:1

 Autore:     Ultimo aggiornamento: 

Riporto qui sotto per comodità le fase di autocostruzione di questo semplice UN:UN 4:1 per la mia verticale (palo in fibra di vetro della Spiderbeam da 10m) che ormai uso come installazione fissa prevalemtemente per i DX in 20m e 17m:



Per prima cosa ho utilizzato un toroide simil Amidon FT240-43 per supportare maggiore potenza in erogazione semmai in futuro volessi utilizzare un lineare. Al momento utilizzo i “soli” 100 Watt dell’apparato. Ho avvolto il toroide con nastro in teflon per maggiore isolamento ed ho avvolto in fase 10 coppie di spire come vedete in foto utilizzando inizialmente un semplice filo elettrico da 2.5 ma sostituito poi con rame smaltato da 1mm perchè più semplice da saldare al connettore SO-209 da pannello. Qui il risultato finale:


Direi che nelle prove pratiche il trasformatore si comporta molto bene funzionando egregiamente in tutte le bande, accorda addirittura in 80mt, ma la ricezione va in saturazione. Recentemente ho collegato il Giappone in SSB in 17m e abbastanza facilmente anche Stati Uniti senza erogare il massimo della potenza, utilizzando circa 80w.

Per qualsiasi dubbio o approfondimento sono a disposizione.

Buoni QSO a tutti, 73 de IU3QOA

Nessun commento :

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *