Prossimo progetto in cantiere approfittando di un pò di tempo libero. Voglio sperimentare questo dipolo full size per le sole bande WARC dei 12 17 e 30 MHz. Bande che prediligo per la loro “tranquillità” ed assenza di contest vari, nonchè per la presenza di stazioni che raramente arrivano sui 20mt, visto e considerato il grande QRM che c’è sempre sui 14 MHz.
Lo collegherò ad un Tuner BalUn 1:1 di tipo Guanella (sotto trovate i riferimenti ed il link per l’autocostruzione) realizzato su toroide FT240-43 che potrebbe tornare utile anche per gli 80 mt se un domani volessi collegarci il dipolo 40-80 (già pronto e sperimentato con altro BalUn).
Purtroppo non potrò installarlo a più di 5 metri d’altezza dal momento che la spiderbeam è già dedicata ad un dipolo per i soli 20mt ed il peso di questo (considerati i 3 bracci ed i distanziatori in PVC) non è poi così irrisorio. Vi terrò aggiornati su sviluppo e funzionamento.
Ultimo aggiornamento dicembre 2023: ho sostituito il dipolo per le bande WARC con un dipolo OCF (UL-404) che copre dai 6mt fino ai 40mt. Il dipolo multibanda autocostruito funzionava bene di per se, l’unica difficoltà la taratura delle varie bande, di non semplice realizzazione.
Buoni QSO a tutti, 73 de IU3QOA!
Nessun commento :
Posta un commento