L'importanza della scrittura

 Autore:     Ultimo aggiornamento:  26/12/2024

In uno spazio infinito, senza limite, e nemmeno ipoteticamente calcolabile, stiamo sempre più perdendo la capacità di usare la nostra memoria, per affidarla a delle macchine depensanti. Nella sempre più invasiva età contemporanea digitale abbiamo quasi completamente compromesso o perso l'uso e la manualità del saper scrivere o semplicemente del prendere appunti. Almeno nel mio caso, non essendo più "costretto" a scrivere con la penna, sto giornalmente disimpardo a farlo, la mia grafia é pessima, per non parlare ormai del fatto che quasi non riesco a rileggere ciò che ho scritto.

Sembra banale ma sono pressochè convinto che di questo passo l'uomo perderà sempre di più la propria capacità di scrittura. La calligrafia é un'arte, ma se non viene continuamente e meticolosamente coltivata essa degenererà sempre di più verso una grafia abbozzata, improvvisata ed incomprensibile, per approdare inesorabilmente ad una disgrafia. Sarà magari possibile che nel corso della nostra evoluzione svilupperemo sempre di più la parte tattile per interagire con la tastiera dello smartphone oppure metteremo a punto sistemi di scrittura mentali od oculo-guidati. Chissà? Certo è che la sublime arte calligrafica rimarrà sempre di più appannaggio di pochi cultori, che riusciranno ad emozionare con alcune righe magistralmente vergate.

Fa quasi tenerezza vedere che durante il medioevo molti libri venivano ancora tramandati oralmente, specialmente dai più eruditi (vedi Salimbene de Adam) e spesso alcuni libri venivano cancellati dalle vecchie pergamene per lasciare spazio ai libri più nuovi che cominicavano a circolare con più frequenza in Europa. Lo spazio allora era limitato ma la memoria e la scrittura riuscivano sapientemente a tramandare la conoscenza.

Oggi invece in uno spazio infinito, senza limite, e nemmeno ipoteticamente calcolabile, stiamo sempre più perdendo la capacità di usare la nostra memoria, per affidarla a delle macchine inanimate; e di pari passo la scrittura sta cedendo inesorabilmente il passo alla omologata ed esanime digitazione su di una tastiera o peggio ancora su di uno smartphone.

Archivio degli articoli correlati

Nessun commento :

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *