Morse keyer: un metodo pratico ed economico per collegare un tasto al PC e fare pratica di trasmissione in CW

 Autore:      Nessun commento

Mi è venuta in mente un'idea: perche non fare pratica di trasmissione in CW sfruttando il PC? Certo si potrebbe fare interfacciando un keyer (fisico) con il PC ed HST2026 come spiego in questo video, ma se voleste utilizzare semplicemente il vostro tasto e un paio di software gratuitit?

In questo video vi mostro un semplice modo per collegare un tasto (può essere sia automatico, come un paddle, sia un verticale sia un bug) direttamente al nostro pc tramite un'interfaccia usb/db9. In questo modo potete utilizzare il tasto per fare prove di trasmissione in CW senza usare la radio e fare tutti gli errori che volete! Potrete così utilizzare il pc come un keyer molto pratico ed economico (ed anche abbastanza preciso) che vi consente di esercitarvi in trasmissione e fare così pratica senza essere "on air". 

I collegamenti hardare e la configurazione software sono molto semplici e sono spiegati semplicemente nel video qui sotto.

 

Collegamenti utili

Collegamenti hardware per il tasto via USB/db9 

Morse Keyer v5.2

CW Decoder Logic

Una lingua che non è voce

 Autore:      Nessun commento

Un medico radioamatore diceva: “comunicare in Morse è qualcosa di speciale. Quando mi metto le cuffie ed ascolto, ad occhi chiusi, sento di stare comunicando senza parlare e senza sentire alcuna voce, ed è piacevolissimo farlo dopo una intensa giornata passata a parlare ed ascoltare ogni genere di voci. Il messaggio sembra arrivare quasi sussurrato, e sembra quasi essere qualcosa di cui mi sto ricordando invece di ascoltarla. Non mi capita più di formulare un pensiero per poi tradurlo in suoni di codice che le mie dita trasmetteranno. Sembra quasi provenire da un angolo della mente diverso da quello del “parlato”. I pensieri sorgono così, da soli”.

Da L'arte, il talento e la tecnica dellla telegrafia, William G. Pierpont, N0HFF (S.K.)

 

Delta loop monobanda per i 20 metri

 Autore:      Nessun commento

Tempo fa avevo scritto un articolo molto dettagliato riaguardo alla realizzazione una delta loop monobanda per i 20 metri. Purtroppo l'articolo orginale è andato perduto dal passaggio tra un sito e l'altro ma voglio comunque ricondividere con voi l'esperienza autocostruttiva affinchè comunque possa tornare utile a chi volesse cimentarsi con la costruzione di una antenna molto economica, dall'ottima resa e molto silenziosa, dicitur.

Partiamo dal presupposto che l'antenna è un vero e proprio loop, ovvero un anello chiuso. In questo caso la definizione corretta è delta loop perchè daremo all'anetnna una conformazione a forma di Δ con il vertice superiore issato sull'insostituibile palo da 10 metri della spiderbeam.

 

Dipolo "sbandato" per gli 80 metri

 Autore:      Nessun commento

Ascoltando l'ottimo podcast di Franco IK7XJA (lo trovate qui) mi sono imbattuto nella puntata dedicata alla banda degli 80 metri e mentre ero in macchina ascoltavo con piacere l'intervento di Saverio IK7IWF che raccontava appunto della sua autocostruzione di un dipolo dedicato per gli 80 metri. 

Ora la banda bassa delle HF in questione presenta delle caratteristiche peculiari soprattutto nella stagione autunno-inverno, periodo in cui questo spettro di frequenze (ben 300 KHz) si allunga e si possono effettuare anche dei collegamenti a lunga distanza (DX) con buone probabilità, propagazione permettendo.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *