UVB-76, una tra le number station più famose, vecchi ricordi della guerra fredda?

 Autore:      Nessun commento

Un’emissione radiofonica di origine in parte ancora ignota che attrae i neofiti delle onde corte, un suono inquietante e ripetuto ininterrottamente che non si sa quale mistero possa mai celare.

Non si sa da quanti anni il segnale radio, reiterato e continuo, viaggi nell’etere. Già questo primo aspetto misetorioso rappresenta un forte motivo di attrazione per tutti i neofiti che si avvicinano all’ascolto delle onde corte. Alcuni dicono che la trasmissione abbia avuto origine agli inizi degli anni 70, precisamente nel 1973, in piena guerra fredda. Altri invece la fanno risalire a tempi più recenti. Fatto sta che questo segnale che ricorda un suono quasi metallico, ripetuto di continuo e con cadenza regolare, ha un che di inquietante ma allo stesso tempo affascinante.

Noi radiamatori in gergo la chiamiamo The Buzzer (il cicalino) ma il suo corretto callsign è UVB-76, o almeno dovrebbe esserlo. Fu in principio una stazione radio dell’Unione Sovietica e poi Russa ed anche la sua ubicazione geografica nel tempo cambiò. Potete trovare vastissima letteratura in rete. Perciò non starò certo a riscrivere quanto già reperibile online.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *